OMAGGIO ALLA CANZONE NAPOLETANA
Venerdì 28 Aprile 2023 ore 21:15
Teatro Il Momento, Via del Giglio, 59 – Empoli
Ingresso gratuito
MAURIZIO MARCHINI tenore
ROMANO MARTINUZZI baritono
MAURO REDINI mandolino
Orchestra sinfonica “IL MOSAICO”
ALESSANDRO BARTOLOZZI direttore
Sotto ’o Vesuvio: Le canzoni napoletane fanno parte di una tradizione musicale italiana che da secoli contraddistingue il nostro paese in tutto il mondo. Questa musica popolare ha iniziato a diffondersi sin dai primi dell’Ottocento. Autori di vere e proprie poesie, spesso scritte in dialetto, (non dobbiamo dimenticare che nel XV secolo il dialetto napoletano divenne la lingua ufficiale del Regno di Napoli, e ad oggi è stata riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità), questi poeti e musicisti hanno creato capolavori come Core ‘ngrato, Munasterio ‘e Santa Chiara, Reginella, ‘O surdato ‘nnamurato, Tu ca’ nun chiagne e moltissime altre fino all’intramontabile ‘O sole mio.
Sin dalle prime origini, le canzoni napoletane sono divenute famose per la loro sensibilità e per la ricchezza di sentimenti, capaci di coinvolgere e toccare il cuore di chi le ascolta.
E quale potrebbe essere il tema più gettonato se non l’amore, sperienza universale che accomuna anche le persone più distanti e diverse?
È facile emozionarsi ed essere catturati dalla bellezza delle parole, anche se accompagnate solo da una chitarra,
o magari da un mandolino, da un pianoforte, o da tamburelli. Impossibile quindi non farsi trascinare dall’orchestra “Il Mosaico” diretta da Alessandro Bartolozzi, che con le voci del tenore Maurizio Marchini e del baritono Romano Martinuzzi interpreterà molte delle più celebri romanze napoletane.
Per informazioni
Tel. 333-6123617